Il rituale della cremazione

Come custodire le ceneri

Urna ceneri

L’agenzia di onoranze funebri Ronca ad Albano Laziale si occupa delle pratiche e del rituale della cremazione.

La cremazione è una cerimonia diffusa in tutto il mondo sin dall’antichità.

Negli ultimi anni in Italia il suo utilizzo ha subito una notevole crescita soprattutto dopo che la Chiesa Cattolica ha tolto il divieto canonico che impediva la cremazione dei cristiani.

Tale procedura deve essere autorizzata dal Sindaco del Comune dove avviene il decesso sulla base della volontà espressa in vita dal defunto tramite disposizione testamentaria o, più semplicemente, manifestata dal coniuge o, in mancanza di quest’ultimo, dal parente più prossimo del defunto.

Il familiare dovrà compilare alcuni moduli forniti dalla nostra agenzia funebre allegando copia di un proprio documento di identità.

Il nostro personale si occuperà di espletare le pratiche burocratiche fissando l’appuntamento con il luogo deputato (forno crematorio).

Terminata la cerimonia, ci occuperemo di prendere in consegna le ceneri che saranno poste in un’ urna cineraria e potranno essere tumulate in un nuovo loculo cinerario o in un loculo già in concessione alla famiglia, anche insieme ad un'altra salma, affidate in custodia presso l’abitazione di un parente o disperse in natura o negli appositi spazi all’interno dei cimiteri.

L’Agenzia funebre Ronca assisterà al meglio i congiunti del defunto nello svolgimento della pratica della cremazione attraverso il proprio personale altamente qualificato e nei tempi più rapidi possibili.

Share by: